
Introduzione
Gli spiedini di gamberi e pancetta sono un antipasto sfizioso e gustoso, perfetto per un aperitivo o per una cena informale. La delicatezza dei gamberi si unisce alla croccantezza della pancetta, creando un contrasto di sapori e consistenze che conquisterà il palato di tutti. In questa ricetta, vi mostrerò come preparare degli spiedini di gamberi e pancetta, perfetti per una serata in compagnia.
Gli spiedini di gamberi e pancetta sono un antipasto sfizioso e gustoso, perfetto per un aperitivo o per una cena informale. La preparazione richiede un po’ di abilità nell’infila i gamberi sugli stecchi, ma il risultato finale sarà un antipasto dal sapore intenso e avvolgente, che saprà conquistare tutti i palati. Buon appetito!
Note
Difficoltà : media
Tempo di preparazione: 30 minuti
Porzioni: 4 persone
Ingredienti
Ingredienti:
- 16 gamberi freschi
- 8 fette di pancetta affumicata
- 1 limone
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale e pepe nero q.b.
- 8 stecchi di legno per gli spiedini
Come procedere
Procedimento:
- Sgusciare i gamberi e privarli del filo nero intestinale.
- Tagliare le fette di pancetta a metà .
- Preparare gli spiedini, infilzando su ciascuno di essi un gambero e una mezza fetta di pancetta, ripetendo l’operazione fino ad esaurimento degli ingredienti.
- Condire gli spiedini di gamberi e pancetta con un filo di olio extravergine di oliva, il succo di un limone, sale e pepe nero a piacere.
- Far scaldare una griglia o una piastra per la cottura degli spiedini.
- Cuocere gli spiedini di gamberi e pancetta per circa 2-3 minuti per lato, finché la pancetta è dorata e croccante e i gamberi sono cotti.
- Sfornare gli spiedini di gamberi e pancetta e servirli caldi, accompagnati da una salsa di maionese e lime.