
Shakshuka
La Shakshuka è un piatto a base di uova, originario del Medio Oriente e del Nord Africa. È una ricetta semplice e saporita, perfetta per la colazione, il brunch o la cena. La Shakshuka è costituita da uova cotte in una salsa di pomodoro speziata e aromatica, solitamente servita con pane pita o pane fresco.
Note
Porzioni: 4
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 25-30
minuti Difficoltà: facile
Ingredienti
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- 1 cipolla media, tritata finemente
- 1 peperone rosso, tagliato a cubetti
- 2 spicchi d’aglio, tritati
- 1 cucchiaino di paprika dolce
- 1 cucchiaino di cumino macinato
- 1/2 cucchiaino di coriandolo macinato (facoltativo)
- 1/4 di cucchiaino di peperoncino in polvere (o a piacere)
- 1 lattina da 400 g di pomodori pelati
- Sale e pepe a piacere
- 4-6 uova
- Coriandolo o prezzemolo fresco per guarnire
Istruzioni
- In una padella larga e profonda, scaldare l’olio d’oliva a fuoco medio. Aggiungere la cipolla e il peperone rosso e cuocere fino a quando saranno morbidi, circa 5 minuti.
- Aggiungere l’aglio, la paprika, il cumino, il coriandolo e il peperoncino in polvere. Cuocere per 1-2 minuti, mescolando continuamente, fino a quando le spezie saranno profumate.
- Aggiungere i pomodori pelati, schiacciandoli con un cucchiaio di legno. Condire con sale e pepe a piacere. Lasciare sobbollire la salsa per circa 10 minuti, fino a quando si sarà addensata leggermente.
- Con un cucchiaio, creare piccole fossette nella salsa e rompere un uovo in ciascuna di esse. Coprire la padella e cuocere per 5-8 minuti, o fino a quando le uova saranno cotte a piacere (il bianco d’uovo dovrà essere cotto, ma il tuorlo ancora morbido).
- Guarnire con coriandolo o prezzemolo fresco e servire caldo con pane pita o pane fresco per accompagnare.
Buon appetito!