
Riso alla cantonese
Il riso alla cantonese è un piatto tipico della cucina cinese, molto diffuso anche nei ristoranti cinesi in tutto il mondo. È un piatto a base di riso, verdure, uova e carne o gamberi. Ecco una ricetta semplice per preparare il riso alla cantonese:
Note
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Difficoltà: Facile
Porzioni: 4 persone
Ingredienti
- 250 g di riso Basmati
- 150 g di piselli surgelati
- 2 uova
- 100 g di prosciutto cotto (o pancetta) tagliato a cubetti
- 100 g di gamberi sgusciati e puliti (opzionale)
- 1 cipolla piccola, tritata finemente
- 3 cucchiai di olio vegetale
- Salsa di soia, q.b.
- Sale e pepe, q.b.
Preparazione
- Cuoci il riso in acqua bollente salata seguendo le istruzioni sulla confezione. Scolalo e raffreddalo sotto l’acqua corrente fredda. Lascia sgocciolare bene e mettilo da parte.
- Cuoci i piselli in acqua bollente salata per 5 minuti, poi scolali e mettili da parte.
- In una padella antiaderente, scalda un cucchiaio di olio e cuoci le uova sbattute come se stessi preparando una frittata. Quando l’uovo è cotto, trasferiscilo su un tagliere e taglialo a strisce sottili. Metti da parte.
- Nella stessa padella, aggiungi un altro cucchiaio di olio e cuoci la cipolla tritata fino a quando diventa morbida e trasparente. Aggiungi il prosciutto (o pancetta) e i gamberi (se li stai usando) e cuoci per altri 3-4 minuti, fino a quando il prosciutto è leggermente dorato e i gamberi sono cotti.
- Aggiungi il riso nella padella con la cipolla, il prosciutto e i gamberi, mescolando bene per distribuire uniformemente gli ingredienti. Aggiungi i piselli e le strisce di uovo. Mescola di nuovo.
- Condisci il riso con la salsa di soia, il sale e il pepe a piacere. Cuoci il tutto per altri 2-3 minuti, mescolando di tanto in tanto per assicurarti che il riso sia ben condito e riscaldato.
- Servi il riso alla cantonese caldo, guarnendo con ulteriore salsa di soia, se lo desideri.